29 Gennaio 2023
staff tecnico

Dalmaso Renzo

staff tecnico
Data di nascita: 28-12-1940

Renzo Dalmaso è stato ed è
•Insegnante di Ed. Fisica.
•Esperto Coni di Educazione Motoria e Giocosport .
•Esperto in materia di attività ludico-motoria, giocosport, avviamento allo sport , sport giovanile e scolastico e per questo Esperto Fipav relatore ai Corsi Naz.di Formazione per Maestri, Ispettori Scolastici ,Direttori Didattici, Insegnanti di Ed. Fisica organizzati ,nell´ambito del protocollo d´intesa Coni - M.P.I. , nei Centri di Preparazione Olimpica di Madonna di Campiglio, Tirrenia , Formia .
•Istruttore Internazionale di Minivolley.
•Giocatore di pallavolo fino alla Serie A.
•Allenatore di pallavolo dal 1969. Ha allenato tutte le categorie fino alla Serie B (quando la B era la 2a cat. dopo la Serie A).
•Allenatore di 3°grado che opera a tutti i livelli giovanili.
•Presidente e poi componente della Commissione Nazionale Organizzazione Giovanile FIPAV.
•Componente della Comm. Nazionale per le Attività Promozionali del Coni.
•Docente , in qualità di Istruttore Regionale, ai Corsi Allenatori per la Liguria.
•Docente ai Corsi Nazionali Allenatori (Roma , Acquacetosa) per il Settore Giovanile Fipav.
•Responsabile Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIPS.
•Autore di testi e guide tecniche rivolte ad allenatori, insegnanti di Ed. Fisica ed ai maestri .
•Relatore a Convegni e Corsi di Formazione Tecnica per conto della Fed.It.Pallavolo e del Coni.
•Gestore e Responsabile Tecnico del "Centro Pilota Federale di Minivolley del Tigullio" uno dei tre Centri Nazionali di Sperimentazione che, negli anni 90, hanno prodotto e sviluppato nuove metodologie didattiche (nell´area ludico-motoria e sportiva indirizzata alla pallavolo) rivolte alla fascia dell´infanzia e dell´adolescenza.
Curiosità
Il Volley Ball Club Amis Chiavari è nato nel 1997 per iniziativa di un gruppo di Tecnici di pallavolo guidati da Renzo Dalmaso il quale ha storicamente attraversato, a partire dal 1957 ,più di 50 anni della pallavolo chiavarese, levantina , ligure e nazionale.

Nel 1957 Renzo iniziò l´attività di giocatore/allenatore a Chiavari ,con un gruppo di studenti coetanei, su un campo di asfalto all´aperto dietro all´attuale Palestra ex Cinema Odeon (allora Supercinema) per proseguire nella Palestra Marchesani, inaugurata nel 1960, con le società sportive Acli Chiavari, CSI Chiavari, Volley Chiavari . Successivamente militò nel G.S. Esercito di Napoli ,V.V.F.F. Bellucci dell´Aquila, CEF Rapallo,Tigullio S.Margherita).

In seguito all´attività del "Centro Pilota" che a Chiavari aumentò sensibilmente il numero degli allievi i quali , col crescere della loro età, venivano inseriti nelle società sportive del comprensorio che partecipavano ai campionati della FIPAV.

Per venire incontro alle richieste di allievi e genitori, nel 1997 ,fu fondata l´associazione sportiva " Vbc AMIS CHIAVARI " che iniziò a partecipare a tutti i Campionati Provinciali Giovanili e di Serie della Fed.It.Pallavolo favorendo così la crescita dei tanti atleti, spesso convocati nelle Rappresentative Provinciali e Regionali .

I giovani atleti più talentuosi sono confluiti in molte squadre della Liguria e ,dal 2009 (anno dell´accordo di collaborazione pluriennale) , costituiscono parte dell´organico dell´Admo Lavagna che partecipa ai Campionati Regionali di Serie C maschile e Serie D femminile .

La formazione tecnica , tattica, sportiva ed umana dei giovani continua ad essere l´obiettivo principale dell´attività del Vbc Amis Chiavari che ha conseguito nel 2006/2007-2008/2009-2010/2011 dalla Fed. Nazionale di Pallavolo la prestigiosa assegnazione del "Marchio di Qualità" come riconoscimento dell´ attivita che svolge con l´opera e la competenza di figure tecniche di istruttori ed allenatori qualificati .

Sono insegnanti di Ed.Fisica, laureati in Scienze Motorie dalla Facoltà di Medicina dell´Università di Genova, allenatori di 1°, 2°, 3° grado della Federazione It. Pallavolo.

Nel 2010 La Federazione Italiana Pallavolo ha assegnato al Vbc Amis il nuovo riconoscimento federale di "Scuola di Pallavolo"ed a Marco Dalmaso ,dopo un Corso Nazionale , la qualifica tecnica di Direttore di Scuola di Pallavolo indispensabile affinchè l´associazione sia autorizzata a gestire la scuola stessa.

Negli anni, coordinati da Renzo Dalmaso , si sono succeduti come tecnici (ed alcuni operano tuttora ) :
G.F.Falsini - Marco Dalmaso - Riccardo Monaci - Valentina Bollero - Roberta Costantin - Andrea Rubino - Gabriele Figari - Alessandro Domenici - Giuseppe Brundo - Roberto Battimelli - Loriana Rainusso - Michela Canessa - Betty Barletta - Alessandro Matalone - Davide Panchieri - Chiara Rossi - Luca Rossi.

Dal 2009, col "Progetto di collaborazione nel settore giovanile" tra Vbc Amis Chiavari e Admo Lavagna (proposto e gestito da Marco Dalmaso e Simone Cremisio) si sono aggiunti lo stesso Simone Cremisio - Stefano Capponi - Lara Mannino - Valeria Sciscio´.

Il presidente del Vbc Amis Chiavari Bruna Pendola è stato affiancato negli anni da molti dirigenti e genitori tra i quali :
Francesca Boggero - Raimondo Scisciò - Aldo Brignole - Cesare Calisti - Maurizio Campagnolo - Cesare Rocca - Vanda Rossi - Antonella Tiscornia - Mauro Carnevale Arella - Cinzia Colucci - Adriana Consigliere - Sergio Copello - Sabina Croce - Roberto Giannoni - Renato Medugno .

Sono persone che hanno accompagnato con passione l´esperienza ludico-motoria e sportiva dei propri figli ed hanno riconosciuto nello staff del Vbc Amis Chiavari
la capacità di condividere e rafforzare i valori che loro stessi come genitori e la Scuola come "Agenzia Educativa" trasmettevano ai giovani per la crescita della loro personalità.

L´Associazione Sportiva "Vbc Amis Chiavari",attraverso i suoi corsi ed allenamenti propone le seguenti attività Femminili , Maschili ,Miste :

•Educazione Motoria
•Giochi Pedagogici ed Interdisciplinari
•Giocosport
•Minivolley
•Superminivolley
•Pallavolo Giovanile
- Corsi di preparazione all´agonismo
- Tornei agonistici interni
- Campionati federali giovanili (Under 12,13,14,16)
•Campionati Federali di Serie
•Possibilità di inserirsi, avendone conseguito le capacità, in Campionati che vanno dalla 3a Divisione Provinciale fino alle Serie D e C Regionali.
•Vbc Amis Chiavari organizza ogni anno (da 23 anni) uno Stage Estivo di "Vacanze Sportive" in montagna perseguendo obiettivi di

SPORT - NATURA - EDUCAZIONE - CULTURA - SALUTE

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie