01 Ottobre 2020
staff tecnico

Dalmaso Renzo

Squadra: [], [], [] - staff tecnico
Data di nascita: 28-12-1940

Renzo Dalmaso è stato ed è
•Insegnante di Ed. Fisica.
•Esperto Coni di Educazione Motoria e Giocosport .
•Esperto in materia di attività ludico-motoria, giocosport, avviamento allo sport , sport giovanile e scolastico e per questo Esperto Fipav relatore ai Corsi Naz.di Formazione per Maestri, Ispettori Scolastici ,Direttori Didattici, Insegnanti di Ed. Fisica organizzati ,nell´ambito del protocollo d´intesa Coni - M.P.I. , nei Centri di Preparazione Olimpica di Madonna di Campiglio, Tirrenia , Formia .
•Istruttore Internazionale di Minivolley.
•Giocatore di pallavolo fino alla Serie A.
•Allenatore di pallavolo dal 1969. Ha allenato tutte le categorie fino alla Serie B (quando la B era la 2a cat. dopo la Serie A).
•Allenatore di 3°grado che opera a tutti i livelli giovanili.
•Presidente e poi componente della Commissione Nazionale Organizzazione Giovanile FIPAV.
•Componente della Comm. Nazionale per le Attività Promozionali del Coni.
•Docente , in qualità di Istruttore Regionale, ai Corsi Allenatori per la Liguria.
•Docente ai Corsi Nazionali Allenatori (Roma , Acquacetosa) per il Settore Giovanile Fipav.
•Responsabile Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIPS.
•Autore di testi e guide tecniche rivolte ad allenatori, insegnanti di Ed. Fisica ed ai maestri .
•Relatore a Convegni e Corsi di Formazione Tecnica per conto della Fed.It.Pallavolo e del Coni.
•Gestore e Responsabile Tecnico del "Centro Pilota Federale di Minivolley del Tigullio" uno dei tre Centri Nazionali di Sperimentazione che, negli anni 90, hanno prodotto e sviluppato nuove metodologie didattiche (nell´area ludico-motoria e sportiva indirizzata alla pallavolo) rivolte alla fascia dell´infanzia e dell´adolescenza.
Curiosità
Il Volley Ball Club Amis Chiavari è nato nel 1997 per iniziativa di un gruppo di Tecnici di pallavolo guidati da Renzo Dalmaso il quale ha storicamente attraversato, a partire dal 1957 ,più di 50 anni della pallavolo chiavarese, levantina , ligure e nazionale.

Nel 1957 Renzo iniziò l´attività di giocatore/allenatore a Chiavari ,con un gruppo di studenti coetanei, su un campo di asfalto all´aperto dietro all´attuale Palestra ex Cinema Odeon (allora Supercinema) per proseguire nella Palestra Marchesani, inaugurata nel 1960, con le società sportive Acli Chiavari, CSI Chiavari, Volley Chiavari . Successivamente militò nel G.S. Esercito di Napoli ,V.V.F.F. Bellucci dell´Aquila, CEF Rapallo,Tigullio S.Margherita).

In seguito all´attività del "Centro Pilota" che a Chiavari aumentò sensibilmente il numero degli allievi i quali , col crescere della loro età, venivano inseriti nelle società sportive del comprensorio che partecipavano ai campionati della FIPAV.

Per venire incontro alle richieste di allievi e genitori, nel 1997 ,fu fondata l´associazione sportiva " Vbc AMIS CHIAVARI " che iniziò a partecipare a tutti i Campionati Provinciali Giovanili e di Serie della Fed.It.Pallavolo favorendo così la crescita dei tanti atleti, spesso convocati nelle Rappresentative Provinciali e Regionali .

I giovani atleti più talentuosi sono confluiti in molte squadre della Liguria e ,dal 2009 (anno dell´accordo di collaborazione pluriennale) , costituiscono parte dell´organico dell´Admo Lavagna che partecipa ai Campionati Regionali di Serie C maschile e Serie D femminile .

La formazione tecnica , tattica, sportiva ed umana dei giovani continua ad essere l´obiettivo principale dell´attività del Vbc Amis Chiavari che ha conseguito nel 2006/2007-2008/2009-2010/2011 dalla Fed. Nazionale di Pallavolo la prestigiosa assegnazione del "Marchio di Qualità" come riconoscimento dell´ attivita che svolge con l´opera e la competenza di figure tecniche di istruttori ed allenatori qualificati .

Sono insegnanti di Ed.Fisica, laureati in Scienze Motorie dalla Facoltà di Medicina dell´Università di Genova, allenatori di 1°, 2°, 3° grado della Federazione It. Pallavolo.

Nel 2010 La Federazione Italiana Pallavolo ha assegnato al Vbc Amis il nuovo riconoscimento federale di "Scuola di Pallavolo"ed a Marco Dalmaso ,dopo un Corso Nazionale , la qualifica tecnica di Direttore di Scuola di Pallavolo indispensabile affinchè l´associazione sia autorizzata a gestire la scuola stessa.

Negli anni, coordinati da Renzo Dalmaso , si sono succeduti come tecnici (ed alcuni operano tuttora ) :
G.F.Falsini - Marco Dalmaso - Riccardo Monaci - Valentina Bollero - Roberta Costantin - Andrea Rubino - Gabriele Figari - Alessandro Domenici - Giuseppe Brundo - Roberto Battimelli - Loriana Rainusso - Michela Canessa - Betty Barletta - Alessandro Matalone - Davide Panchieri - Chiara Rossi - Luca Rossi.

Dal 2009, col "Progetto di collaborazione nel settore giovanile" tra Vbc Amis Chiavari e Admo Lavagna (proposto e gestito da Marco Dalmaso e Simone Cremisio) si sono aggiunti lo stesso Simone Cremisio - Stefano Capponi - Lara Mannino - Valeria Sciscio´.

Il presidente del Vbc Amis Chiavari Bruna Pendola è stato affiancato negli anni da molti dirigenti e genitori tra i quali :
Francesca Boggero - Raimondo Scisciò - Aldo Brignole - Cesare Calisti - Maurizio Campagnolo - Cesare Rocca - Vanda Rossi - Antonella Tiscornia - Mauro Carnevale Arella - Cinzia Colucci - Adriana Consigliere - Sergio Copello - Sabina Croce - Roberto Giannoni - Renato Medugno .

Sono persone che hanno accompagnato con passione l´esperienza ludico-motoria e sportiva dei propri figli ed hanno riconosciuto nello staff del Vbc Amis Chiavari
la capacità di condividere e rafforzare i valori che loro stessi come genitori e la Scuola come "Agenzia Educativa" trasmettevano ai giovani per la crescita della loro personalità.

L´Associazione Sportiva "Vbc Amis Chiavari",attraverso i suoi corsi ed allenamenti propone le seguenti attività Femminili , Maschili ,Miste :

•Educazione Motoria
•Giochi Pedagogici ed Interdisciplinari
•Giocosport
•Minivolley
•Superminivolley
•Pallavolo Giovanile
- Corsi di preparazione all´agonismo
- Tornei agonistici interni
- Campionati federali giovanili (Under 12,13,14,16)
•Campionati Federali di Serie
•Possibilità di inserirsi, avendone conseguito le capacità, in Campionati che vanno dalla 3a Divisione Provinciale fino alle Serie D e C Regionali.
•Vbc Amis Chiavari organizza ogni anno (da 23 anni) uno Stage Estivo di "Vacanze Sportive" in montagna perseguendo obiettivi di

SPORT - NATURA - EDUCAZIONE - CULTURA - SALUTE

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account