10 Dicembre 2018

[]
percorso: Home

SCUOLA DI PALLAVOLO FEDERALE

SCUOLA DI PALLAVOLO FEDERALE
Domenica 17 ottobre 2010 ad Alassio, in occasione del Volley Day 2010 (nell´ambito della Edison Cup Torneo Femminile cui partecipano le Nazionali di Italia, Russia, Serbia e Croazia in preparazione ai Mondiali 2010 in Giappone), è stata consegnata all´ A.S.D. Amis Chiavari la targa ufficiale di "Scuola di Pallavolo Federale" predisposta dal Settore Scuola e Promozione della FIPAV Nazionale di Roma.
La prestigiosa qualifica di "Scuola di Pallavolo Federale" è stata assegnata a circa 250 Associazioni Sportive in Italia con un severo criterio di scelta che si è basato sia sul numero degli atleti del Settore Giovanile ma soprattutto sulla competenza di chi gestisce e determina le linee guida dell´Associazione Sportiva a partire dai dirigenti e dai Responsabili Tecnici fino alla valutazione della preparazione di ogni singolo allenatore. Inoltre ha avuto grande importanza la presenza all´interno dell´Associazione di persone che per molti anni e a tutt´oggi sono impegnate con la loro professionalità sul territorio e si relazionano con Istituti Scolastici ed Enti Locali promuovendo la pallavolo come strumento di crescita personale e di aggregazione sociale.
Per inserire al meglio queste nuove strutture sul territorio la Fipav ha istituito la figura del Direttore di Scuola di Pallavolo l´unica autorizzata a gestire la Scuola stessa affidata dalla Fipav all´Associazione Sportiva.
Sono due entità complementari ma distinte nel senso che il riconoscimento di Scuola di Pallavolo è riferito all´Associazione Sportiva, mentre è riferito alla persona il titolo di Direttore della Scuola.
Il Direttore della Scuola di Pallavolo non è solo un allenatore, un tecnico, ma sviluppa altresì capacita dirigenziali, organizzative e gestionali. Per poter partecipare al primo Corso Nazionale per Direttori di Scuole di Pallavolo (svoltosi quest´estate nel mese di luglio ad Ancona) i futuri Direttori dovevano possedere caratteristiche ben precise: Laureati in Scienze Motorie, Allenatori Fipav almeno 2° Grado, Istruttori Giovanili.
Il Direttore della Scuola di Pallavolo Vbc Amis Chiavari è Marco Dalmaso che dirige una delle due Scuole di Pallavolo che la Fipav Nazionale ha istituito nella Riviera Ligure di Levante (in un territorio che va da Genova a La Spezia ne sono state assegnate solo due; l´altra è il Vbc Rapallo).
Marco Dalmaso si è Laureato in Scienze Motorie e Diplomato Isef presso l´Università di Genova, Allenatore di 2° Grado e Istruttore Giovanile 3° Livello della Federazione Italiana Pallavolo. Da circa 15 anni promuove e gestisce Corsi di Educazione Motoria, Giocosport, Minivolley, Pallavolo in campionati Giovanili (under 14/16/18 maschile e femminile).
Inoltre collabora in qualità di esperto di Attività Motorie e Sportive con Istituzioni Scolastiche ed Enti Pubblici gestendo aspetti e le problematiche inerenti le fasce giovanili dalla prima infanzia alla fanciullezza, all´adolescenza.
A seguito del "Progetto di collaborazione di lungo periodo AMIS-ADMO", iniziato nel 2009, l´attività coinvolge ovviamente anche la Società Sportiva ADMO Lavagna.
La Scuola di Pallavolo Amis-Admo arricchisce così ulteriormente il patrimonio di competenza e sensibilità del proprio staff tecnico verso il mondo dell´attività ludico-motoria e sportiva dei giovani che le contraddistingue da sempre e porta in dotazione alle città di Chiavari, Lavagna e al loro Entroterra l´unica "Scuola di Pallavolo Federale".

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata