06 Maggio 2021
news

LE NUOVE REGOLE DI GIOCO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2022

19-02-2021 13:19 - News dalla Società
Il 37 ° Congresso Mondiale FIVB, tenutosi negli scorsi giorni in video conferenza, ha approvato diverse modifiche alle regole della pallavolo e del beach volley. L’intento è quello di migliorare lo svolgimento e le azioni di gioco. Queste le principali novità.

Per quanto riguarda la pallavolo, la regola 5 è stata modificata, consentendo al libero di ricoprire il ruolo di capitano della squadra. La Commissione ha spiegato che, sebbene il libero entri ed esca frequentemente dal campo, come accade in molti casi accade al capitano di una squadra, non vi è motivo per non consentire al libero di ricoprire il ruolo di capitano.
È stata poi modificata la regola 15.8 della pallavolo, in maniera da evitare che una squadra che ha già esaurito le sue sei sostituzioni abbia un giocatore in meno in campo, a causa di un’espulsione o di una squalifica. Con il nuovo regolamento le squadre potranno utilizzare un sostituto nel caso in cui un giocatore in campo venga espulso o squalificato, indipendentemente dal numero di sostituzioni già effettuate.
Nella pallavolo e nel beach volley ha subito delle modifiche la Regola 9 sul giocare la palla. In precedenza era specificato che la palla poteva essere recuperata dalla squadra sopra al tabellone segnapunti, ma solo nella metà del tavolo che si trovava dalla sua parte di campo. Con la nuova regola le squadre, invece, potranno recuperare il pallone sopra il tabellone segnapunti in tutta la sua completa estensione.
Questa modifica garantirà rally ancora più spettacolari consentendo ai giocatori di saltare oltre il tavolo, senza essere interrotti da alcun tecnicismo.
La Regola 14.6, infine, sia nella pallavolo che nel beach volley è stata modificata per consentire il contatto simultaneo da parte del giocatore a muro e dell’attaccante sul lato della rete dell’attaccante, garantendo quindi un migliore flusso di gioco.
Normalmente, il regolamento ufficiale della pallavolo del beach volley entra in vigore tre mesi dopo l’approvazione del Congresso, tuttavia a causa del rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l’attuazione di queste nuove regole entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022.
Il documento completo con le nuove regole di gioco è disponibile sul sito della Fivb PALLAVOLO QUI e BEACH VOLLEY QUI






Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account